La raccolta differenziata dei rifiuti urbani è il modo più corretto per preservare l’ambiente e le risorse naturali.
La Società in ottemperanza al principio di sviluppo sostenibile ha concretizzato importanti iniziative dirette al recupero dei rifiuti da raccolta differenziata con attività impiantistiche di riciclo e produzione di energia rinnovabile. La raccolta differenziata contribuisce anche al risparmio energetico, infatti produrre nuovi materiali dalle materie prime ha un costo energetico normalmente superiore rispetto ai costi energetici delle raccolte differenziate.
Un riciclaccio reale è possibile solo con la raccolta differenziata che permette di sostituire il conferimento del rifiuto in discarica con un circuito di recupero e riciclaggio e la conversione in energia elettrica e termica.La raccolta differenziata consente di ottimizzare i costi del servizio trasporti rifiuti presso le utenze e prevede l’impiego di attrezzature particolari a basso consumo di combustibile e meno ingombranti nel servizio in città.
I rifiuti raccolti separatamente per flussi omogenei sono facilmente riciclabili (carta, cartone, plastica, scarti di cucina, verde,...), ma richiedono impianti di selezione, impianti di compostaggio, impianti di biodigestione con cogenerazione di energia termica e
elettrica.